Pagine

martedì 25 gennaio 2011

BISCOTTI MANTOVANI SENZA ZUCCHERO E SENZA UOVA

...Uffa....la febbre non passa e sono rintanata in casa....con una voce da oltretomba il naso carico di raffreddore e LA FEBBRE!!!!!!!!!!!!!!

Per fortuna ho sempre qualche ricettina preparata e non ancora postata.......perchè il pensiero di spadellare oggi non mi passa completamente per la testa......

Ma questi biscottini sono un vero spettacolo.......li ho preparati lo scorso martedì al mio corso di cucina.....e non potevo resistere....li ho subito rifatti a casa......e questo è il risultato....Cosa ve ne sembra?????

Tra l'altro la bellezza di questi biscotti è che sono senza zucchero e senza uova.......Insomma assolutamente da provare......


Ingredienti:

300 gr. di ricotta
300 gr. di farina bianca
200 gr. di burro
1 bustina di lievito
una presina di sale
zucchero a velo

Per farcire:

Marmellata di Agricoltura Biologica Rigoni di Asiago gusti Lampone e  Prugnole Selvatiche
Cioccolato Bianco Venchi

Procedimento:

Impastate la farina con la ricotta, il burro precedentemente sciolto, il sale ed il lievito.Tirate la pasta con il mattarello, in modo da stenderla piuttosto sottile, formate delle mezzelune (tipo ravioloni) e farcite con la Marmellata o con il Cioccolato Bianco.

















Schiacciate i bordi con l'aiuto di una forchetta adagiateli su una teglia foderata con carta forno e  infornate a 200° per 15/20 minuti corca (quando sono pronti prenderanno un colore dorato.
Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire.....




Quasi dimenticavo di dirvi che con questa dose escono circa 50 biscotti.....


25 commenti:

  1. Ciao cara ancora febbre????? mi dispice, che facili questi biscottini, scusa la domanda ma perchè il titolo del post dice che sono senza zucchero???? baci.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara.. ma come non ti riprendi??? suuu suuuu forza!!!! Mi sa che invece di scrivere 200 gr di burro hai scritto zucchero.. ;-) smackkk cmq sono ottimi! è curiosa questa pasta frolla con la ricotta.. Riprenditi presto ok?? smackk

    RispondiElimina
  3. @Fabiola....se leggi con attenzione la ricetta ti accorgerai che l'unico zucchero presente in questa ricetta è lo zucchero a velo che spolverizi sopra....perchè l'impasto è senza zucchero......baci

    RispondiElimina
  4. Ohi ohi sempre con la febbre! A venire fa subito; è a passare che sembra non finisca mai, accidenti!
    Questa frolla alla ricotta senza uova mi incuriosisce molto. Ma non mi torna una cosa. Nel titolo sono senza zucchero; nel procedimento lo zucchero non c’è...vuol dire che è di troppo quello scritto tra gli ingredienti?
    Un bacione, guarisci presto

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia qiesti biscotti, sai che non li conoscevo??? Essì che abito al confine con la provincia di Mantova. . . Mi dispiace che sei ancora ammalata; curati cara e non uscire, fa troppo freddo!!! Un abbraccio e grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Stefy sarò rinco ma tra gli ingredienti ci sono 200gr di zucchero.......

    RispondiElimina
  7. RAGAZZE SCUSATEMI!!!!LA FEBBRE MI DA PROPRIO ALLA TESTA!!!!VI CONFERMO CHE LO ZUCCHERO NON C'E'!!!AVEVO SBAGLIATO A SCRIVERE GLI INGREDIENTI: SONO 200 GR DI BURRO E NON 200 GR. DI ZUCCHERO....CONFERMO PERO' CHE LO ZUCCHERO NON C'E'!!!SORRY!!!!BACI E GRAZIE A TUTTE....LA STEFY

    RispondiElimina
  8. Oh bella...guarisci presto!!! Questa è davvero una bellissima ricetta.....me la copio subito...grazie per postarci quello che stai imparando al corso...bacioni, Flavia

    Get well soooooooon!!xoxoxoxo

    RispondiElimina
  9. a chi lo dici...uffi, quest'influenza è davvero pesante e capo cuoco l'ha presa forte allo stesso tempo, puoi immaginare...
    uff

    bacioni e buona guarigione

    RispondiElimina
  10. Questi biscottini sono davvero deliziosi!
    Cmq ti facciamo tanti auguri di una veloce guarigione! A presto!

    RispondiElimina
  11. Davvero belli Stefy!! Auguri per una veloce guarigione e complimenti: la sottoscritta con l'influenza è rimasta... in letargo, tu invece sforsi queste delizie, brava!

    RispondiElimina
  12. sono fantastici!! buona guarigione!! baci!!

    RispondiElimina
  13. Li proverò sicuramente i tuoi biscotti...sono sicura che sono deliziosi!!!
    Mi dispiace che hai ancora l'influenza...riposati e ti auguro una veloce guarigione!!!

    RispondiElimina
  14. Ma insomma va via questa febbre o no??A volte è proprio cocciuta eh??Spero vada un pò meglio..io intanto assaggio due o tre biscotti,tanto sono leggeri..no??
    Un bacio tesò e ti auguro una pronta guarigione!

    RispondiElimina
  15. stefy hai perfettamente ragione...devo provarli! ...vuoi che ti mando il mio indirizzo? ciao e auguri di pronta guarigione

    RispondiElimina
  16. Senza zucchero e senza uova???
    Ok mi hai convinta, mi salvo la ricetta ^_^

    RispondiElimina
  17. Devono essere buonissimi, con quella farcia che mi piace tanto e saranno di un morbido con la ricotta.
    BRava!

    RispondiElimina
  18. ma la segno subitooooooooo!mi piace e poi ci fa sentire meno in colpa a fare il bis,il tris..ect ect brava e mi raccomando cautela e buona guarigione ciao!!!

    RispondiElimina
  19. ma povera ancora cn questa febbre :( dai su riprenditi.... cmq ottima ricetta :) e riposati mi raccomando

    RispondiElimina
  20. Eccome se sono da provare!!!! ^_^ devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  21. tutte ko con il raffreddore :(
    baci

    RispondiElimina
  22. Ciao cara. grazie di essere passata dal mio blog...io ti seguo già da un po'! Ottima questa ricetta. la proverò...

    RispondiElimina
  23. Ciao cara!! Davvero una bellissima ricetta!! Sono originalissimi! Un bacione.

    RispondiElimina
  24. Molto carina questa ricetta e molto molto carino anche il tuo blog.
    Buona giornata

    RispondiElimina